venerdì 13 gennaio 2017

This is my life!

La febbre e i malesseri stagionali possono diventare un momento in cui si stacca la spina e ci si dedica alle proprie passioni. Dipende sempre da quanto sia alta la febbre, questo è chiaro!
Una domenica sera, un programma dedicato allo swing su rai 1 e scatta naturale il momento della scoperta. A volte mi sembra di vivere con un block notes alla mano dove appunto tutto ciò che cade nella categoria "interessante, devo approfondire".
Risultati immagini per elio gandolfi la vitaRisultati immagini per elio gandolfi la vitaArriviamo quindi a Matteo Brancaleoni. Scopro che fa swing, famoso in America e non in Italia, con all'attivo un disco intitolato "Made in Italy" in cui interpreta, in chiave swing, classici della musica italiana. Di solito di fronte a queste operazioni per me si apre un bivio: stroncarle subito o affrontarle senza pregiudizio. C'è da dire che Mike Patton qualche anno fa ha creato Il disco perfetto di cover e qualsiasi confronto ne uscirà perdente. Questo Brancaleoni però mi ispira simpatia e quindi l'ho ascoltato. Il disco è sicuramente godibile e scivola via senza intoppi, a parte qualche piccola forzatura (vedi duetto con Fiorello). La traccia che mi ha colpito al primo ascolto è "this is my life". Già solo leggendo i titoli non capivo cosa potesse centrare con lo swing, un brano che vive totalmente grazie alla sua interprete Shirley Bassey, un brano radicato in quell'incedere elegante che porta verso un ritornello epico, reso ancora più rilevante dalla grande Shirley. Invece tutto sommato il risultato è simpatico. Dal vivo poi Matteo ricorda anche Elio Gandolfi interprete della versione originale, "la vita", a Sanremo 68 proprio insieme a Shirley Bassey, e allora l'asticella della simpatia si alza.
Di seguito le tre versioni dello stesso brano, vi invito ad scoltarle.

Elio Gandolfi "la vita"

Shirley Bassey "this is my life"

Matteo Brancaleoni "this is my life"

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento